Questo biennio 2020/21 è stato difficile per tanti, ma per Phoenix ADV è stato anche ricco di soddisfazioni e di riconoscimenti. L’ultimo in ordine di tempo si è conquistato però un posto di rilievo in bacheca, e nei nostri cuori: SPECIAL STAR COPY STRATEGY.
L’ultimo in ordine di tempo si è conquistato però un posto di rilievo in bacheca, e nei nostri cuori: MEDIASTAR ha insignito il film Pic Solution “Come ti senti?” della SPECIAL STAR COPY STRATEGY.
Una premio di cui Phoenix ADV è particolarmente orgogliosa perché riconosce non solo la creatività di un’idea e la sua perfetta realizzazione, bensì il processo, lo studio, le solide fondamenta sociali che stanno dietro – anzi, dentro – all’idea stessa.
Alessandra Fanzago, AD e Co-founder di Phoenix ADV, strategicamente e operativamente in prima linea nel progetto “Come ti senti?”, ha accettato con piacere di rispondere ad alcune domande nate da questo premio. Un’intervista “a cuore aperto” su quanto sia appagante prendersi cura di un progetto di comunicazione con competenza, pensiero, talento.
Qual è stato il punto di forza della campagna “Come ti senti?”
Gli elementi chiave della strategia creativa della campagna Pic Solution ruotano in un tutto tondo armonico, dal concept all’esecuzione:
gli elementi tipici della Copy Strategy come insight, tono di voce, consumer benefit, reason why si sono naturalmente intrecciati e incanalati per far sì che la Brand Purpose di Pic prendesse un suo corpo fisico, un suo carattere immutabile nel tempo, unico e distintivo.
Qual è stata l’ispirazione?
Mi piace parlare oggi, alla luce della premiazione MediaStar, non di Copy Strategy ma (ricordando l’insegnamento di un grande Maestro della comunicazione) di Star Strategy.
Ci spieghi meglio.
È un modello che vede il percorso strategico non come gabbia per la creatività ma come strumento di stimolo e apertura a sfide creative inaspettate – soprattutto nell’esecuzione.
In pratica, una buona copy strategy è come un esperto timoniere che guida la nave creativa verso nuovi orizzonti.
Non solo, perché il timoniere non si limita a tracciare una rotta ma si preoccupa di creare il giusto equipaggio assegnando ruoli e spingendo ognuno a realizzare il suo talento. Dopotutto il nostro è un lavoro fatto da Persone. Per tutti noi quello che conta non è solo il viaggio e non solo la meta da raggiungere. Quello che conta è la compagnia a progetto, le persone.
Deduciamo che dietro alla campagna “Come ti senti?” vi sia stata una grande, grandissima squadra.
Fantastica. Ogni professionista coinvolto si è letteralmente “preso cura” della narrazione con sincerità e dedizione: dai collaboratori di Pic Solution, di Phoenix ADV, di The Producers, di ScreenPlay, a tutti i registi, i talenti e le maestranze che – letteralmente – ai quattro angoli del mondo e in ogni ambito hanno offerto il loro contributo al successo di questo progetto.
Quanto è raro un tale allineamento di pianeti?
Con oltre 30 anni di esperienza alle spalle posso dirlo, non capita sempre: ma quando capita, è meraviglioso!”
Dopo questa prefazione, non resta che (ri)vederci il film con occhi nuovi: buona visione.
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